Lo spirito di libertà che pervade chi va in moto molte volte porta a pensare proprio a questa frase: “noi andiamo in moto!! Non è importante dove dormiremo la sera!! Le stelle, la strada, il vento addosso…questo è quello che conta!!!”
Si, in parte è decisamente vero ma…..ci sono dei “ma” non proprio trascurabili. Tutto è bello finché c’è il caldo e un bel sole che ti accompagna durante i km, durante il giorno. E si, la sera puoi anche montare la tua tenda a fianco alla moto e goderti il cielo.
“Ma” (ed eccolo il famoso “ma”) cosa accade quando prendi un buon 10 ore di acqua e freddo in moto in un tappone da 600/700 km per arrivare alla destinazione serale? E vi assicuro che può accadere!!!! Andrebbe bene una stamberga qualsiasi, magari con l’acqua calda che viene e va’
…non credo..
E quando si arriva in una nuova e bella città da visitare? Meglio un motel in periferia (purchè si spenda poco) o un buon hotel in centro per poter lasciare per un po’ la moto a riposare e muoversi a piedi?
Quel dicembre del 2011…appena superate le montagne ad est di San Diego, lasciata la città con una temperatura di 21 gradi (perfetta per andare in moto), ci scontrammo con gli appena 5 gradi dell’Arizona. Ancora 400 km per arrivare a Tucson!!! Ancora 16 giorni per arrivare a Miami….e furono tutti così. Con l’attrezzatura da moto leggera…. Florida e Louisiana proclamarono Stato di Emergenza per quelle temperature mai registrate in precedenza.!!!!! Con l’attrezzatura da moto leggera….
A Tucson ci arrivammo a tarda sera. Era impossibile guidare per più di mezz’ora di fila in quelle condizioni. Per fortuna l’OMNI TUCSON NATIONAL RESORT è un ottimo 4 stelle a pochi km dal Downtown…Doccia e sauna bollenti, un ottima cena e qualche vestito pesante comprato in downtown per affrontare il resto del viaggio….. quando si programma un viaggio in moto, la scelta degli hotel diviene spesso fondamentale.