TESORI DI PERSIA
29 Aprile – 02 Giugno 2022
Un viaggio incredibile. Più di un mese attraversando la Turchia per approdare nella fantastica Antica Persia, l’Iran che saprà accoglierci in tutto il suo splendore….da goderselo in sella alla propria moto
Dal 29 Aprile al 31 Maggio 2022
Minimo 10 moto
Chiusura iscrizioni: 28 Febbraio 2022
Ritrovo dei partecipanti presso box Anek Lines, Stazione Marittima, Porto di Ancona. Disbrigo delle formalità portuali ed imbarco sulla M/N della compagnia Anek Lines. Sistemazione a bordo nelle cabine riservate. Partenza per Igoumenitsa. Durante la navigazione possibilità di utilizzare tutte le facilities della nave (ristorante, self-service, bar, sala giochi con slot machines, sala tv, discoteca, negozi). Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione in nave. Sbarco previsto alle ore 09.30 e inizio della grande avventura che ci porterà ai confini dell’ Impero Cinese, lungo la Grande Via della Seta.
Partenza per Salonicco lungo la E 92. Arrivo previsto nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel.
Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Alessandropoli, città al confine con la Turchia e unico porto ad Est di Salonicco adagiata sul mar Egeo.
Arrivo nel primo pomeriggio. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per relax. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. L’Asia è sempre più vicina e oggi ci accoglierà al nostro arrivo alla sua porta: raggiungere la cosmopolita e millenaria Istanbul, città di incredibile fascino e storia, Porta di ingresso tra i due Continenti: Europa e Asia. Arriveremo nel pomeriggio in hotel e dopo la sistemazione nelle camere avremo modo di assaporare l’atmosfera dell’Antica Costantinopoli.
Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata di visita di Istanbul. Partenza dall’albergo e visita dell’Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe; la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’impero romano e della Moschea Blu, famosa con le sue maioliche blu. Pranzo in ristorante turistico. Visita del Palazzo di Topkapi (La sezione Harem è opzionale), sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rendono testimonianza della potenza e maestosità dell’impero ottomano; il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, caratterizzato dal tetto a cupole formato da un dedalo di vicoli e strade. Trasferimento di rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Riprendiamo le nostre moto per partire alla volta della costa sud del Mar Nero, per arrivare a Safranbolu, città che prende il nome dallo Zafferano e Patrimonio dell’Umanità per l’ottima conservazione delle architetture dell’ Impero Ottomano. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Comincia l’attraversamento della Turchia con prima tappa ad Amasya, l’ Antica Amasea in cui ancora sono visibili le tracce dell’Antico Impero Romano. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Tappa di trasferimento che ci avvicina sempre di più al confine con l’ Iran. Arriveremo ad Erzurum, città capitale dell’Anatolia Orientale quasi al confine con l’Armenia.. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Oggi ci avviciniamo al confine Iraniano per pernottare l’ultima notte in Turchia prima del passaggio in frontiera. Arrivo a Dogubayazit e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la frontiera dell’Iran compresa tra la cittadina di Gurbulak in Turchia e Bazarga in Iran. Incontro presso la frontiera con l’assistente Iraniano che ci assisterà nel disbrigo delle formalità di ingresso in Iran e proseguirà con noi in auto fino al confine Turkmeno. Arrivo a Tabriz nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattina una breve visita della città di Tabriz che ci condurrà fino all’ Antico Villaggio di Kandovan le cui antiche abitazioni sono scavate nella roccia. Dopo il pranzo si prosegue per Sarein, famosa in tutto il Paese per le sue sorgenti termali. Cena in ristorante locale. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere la Capitale Iraniana, Teheran visitando lungo il tragitto l’ Antico Caravanserraglio di Qazvin, il meglio conservato di tutta la Persia. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata inizio delle visite della città a partire dal Museo Nazionale (solo la parte Archeologica) ricco di una vasta collezione di oggetti e testimonianze delle civiltà achemenide, sassanide e islamica; il Palazzo Golestan la residenza storica della dinastia reale Qajar, situata a Teheran. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella. Pranzo in ristorante locale.
Visita del Museo Nazionale dei Gioielli che espone una delle collezioni di tesori più spettacolari del mondo. Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. La prima fantastica giornata di moto ci attende oggi nel nostro viaggio verso il Sud del Paese. successivamente Kashan, dove avrete l'opportunità di visitare una serie di meravigliose ex-residenze private, tra cui la splendida Khane-ye Borujerdi House, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a meta del 19° secolo e il Giardino di Fin, uno storico giardino persiano. Si arriva nel pomeriggio in una delle città più belle dell’Iran Esfahan e non solo… chiamata anche “la metà del Mondo”. Sistemazione in hotel. Cena e Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata di sosta da dedicare alla visita di Esfahan iniziando da una delle più grandi piazze del mondo, la Maidan-e-Naghsh-e-Jahan, sulla quale si affacciano il palazzo Ali-Qapu con le sue incantevoli sale di musica ed un balcone con vista sulla piazza da dove il re safavide guardava le partite di polo, e due delle più grandi moschee del mondo islamico: la Lotfollah Sheikh e l'Imam. Proseguiamo le visite con il fantastico Bazar di Isfahan. Cena e Pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Yazd, importante centro dello Zoroastrismo, ancora oggi in città esiste una considerevole minoranza di seguaci di Zoroastro. Situata a metà strada tra Isfahan e Kerman, questa antica città, fondata all'epoca della dominazione sasanide, è particolarmente interessante per il singolare ambiente naturale che la circonda. Infatti Yazd, sorge al margine di due deserti: a nord il deserto salato del Dasht-e Kavir e a sud il deserto sabbioso del Dasht-e Lut. Yazd è sempre stato un importante centro tessile rinomato soprattutto per le sue sete, fiorente già da molto prima che vi giungesse Marco Polo percorrendo la via della seta verso la fine del XIII secolo. Sui tetti delle case di Yazd si possono notare i tipici badgir, delle particolari torri di ventilazione costruite in modo da sfruttare ogni minimo soffio di vento, indirizzando l'aria verso le stanze interne. All’arrivo tempo a disposizione per visitare la città con le sue Torri del Silenzio, (Dakhma), torri di legno alte fino a 8-10 metri collegate da una larga asse di legno dove venivano disposti i cadaveri. Il Tempio de Fuoco, tempio zoroastriano che custodisce la fiamma sacra che, secondo la tradizione, arde ininterrottamente dal 470 a.C. circa, la Moschea del Venerdì (1324 d.C.) con i più ali minareti dell’Iran e il caravanserraglio lungo l’antica via della seta. Cena e Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Prosegue sempre verso Sud il nostro viaggio on the road sulle strade di Persia che ci porteranno al limite del deserto sabbioso del Dasht-e Lut. Arriveremo a destinazione nel tardo pomeriggio, nella capitale della regione di Kerman, situata in una vasta pianura a circa 1.075 chilometri da Theran, la cui prosperità nel passato era dovuta alla posizione sulle rotte con l’Asia.. All’arrivo sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione per la visita della moschea Gank Ali Khan e la cupola Jabalieh e per finire il bazaar cittadino. Dopo le visite proseguiamo la nostra strada per arrivare nel cuore del Kalut Desert con i suoi tipici panorami disegnati dai picchi di arenaria rossa tagliati dal vento. Cena e pernottamento in campo tendato.
Prima colazione in hotel. Partenza di buon per arrivare nella città giardino dell’ Iran, Shiraz. L’ intera giornata sarà dedicata alla strada e arriveremo a Shiraz nel tardo pomeriggio. Cena e Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Lasciamo per un giorno le nostre moto a risposare e visiteremo a piedi questa raffinata città, culla della cultura persiana, soprannominata Dar-ol-Elm: la Casa del Sapere, famosa per i suoi poeti, i suoi giardini di rose ed il canto degli usignoli. Visita della tomba di Hafez, il più grande poeta lirico dell'Iran che si trova in uno splendido giardino, della Moschea Nasir-ol-Molk del 19 ° secolo, l'Arg-e-Karim Khan, cittadella del 18° secolo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In moto visiteremo le antiche meraviglie di Persia con Pasargade, luogo che fu scelto da Cito il Grande per costruirvi la sua capitale in ricordo della vittoria qui riportata su Astiage, re dei Medi. Pasargade non rimase per lungo tempo sede del regno achemenide poiché alla morte di Cambise II, successore di Dario, la capitale primaverile fu spostata da Pasargade a Persepoli. L’area è molto vasta. Particolarmente interessante è la tomba di Ciro, il fondatore dell’Impero Persiano. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Shiraz visitando Persepoli, una delle cinque capitali dell'Impero achemenide (le altre erano Babilonia, Ecbatana, Pasargadae e Susa), situata a circa 50 chilometri a nord di Shiraz nella regione di Fars. La costruzione iniziò nel 520 a.C. sotto Dario I e durò quasi settant'anni. E’ uno dei siti più importanti del mondo antico che copre un’area di circa 150.000 metri quadrati con i resti dei palazzi di Dario il Grande, Serse e Artaserse. I bassorilievi, raffigurano re e cortigiani, feste e cerimonie, regali e tributi che i rappresentanti dei popoli vicini recavano alla città. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue per la necropoli di Naghsh-e-Rostam con le tombe di Dario I, Dario II, Serse e Artaserse, Ka'be-Zardosht (il tempio o santuario del fuoco), le Tombe Reali achemenidi, i sette rilievi sulla roccia di grandi dimensioni tra i quali il più famoso é quello dove viene raffigurata la vittoria di Shapur su due imperatori romani, Filippo l'Arabo (che implora la pace) e Valeriano (che viene catturato, in ginocchio). Rientro a Shiraz. Cene e Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Ricomincia la nostra rotta verso il nord del Paese fino ad arrivare ad Ahwaz visitando lungo il percorso l’antico complesso di Bishapur. Cena e pernottamento in hotel ad Ahwaz.
Prima colazione in hotel. Prima di metterci in marcia verso Kermanshas visiteremo l’Antico sistema di irrigazione
Shushtar Historical Hydraulic System, un complesso reticolo di canali di irrigazione consistente in 13 dighe, ponti e canali. Partenza per Kermashah e arrivo nel pomeriggio Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Zanjan visitando lungo la rotta Bisotun con i suoi antichi bassorilievi dell’era Achemenide raffiguranti la battaglia di Dario contro i nove Re Ribelli. Arrivo a Zanjan ne pomeriggio. Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in hotel. Il confine si avvicina e anche la fine del nostro soggiorno in Iran. Arriviamo ad Urmia, ultima tappa prima del confine con la Turchia per salutare l’Antica Persia prima di rientrare in Turchia. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Rientriamo in Turchia attraverso il confine dopo Urmia fino a proseguire per Van, sulle sponde del lago omonimo. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in Hotel. Poco da dire sulla tappa di oggi che ci porterà un uno dei posti più suggestivi di tutta la Turchia: Nemrut Dagi…la vista all’alba dl sito archeologico lascia senza fiato…Pernottamento in hotel ad Adiyaman.
Prima colazione in hotel. Attraversiamo il cuore della Cappadocia fino ad arrivare a Kayseri, anticamente conosciuta come Cesarea di Cappadocia, Mazaka o Eusebia all'Argaios, è una città di 1.100.000 abitanti della Turchia, capoluogo dell'omonima provincia dell'Anatolia Centrale. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Ci dirigiamo verso Konya importante città dell’Anatolia Centrale dove avremo la possibilità in serata di partecipare ad uno spettacolo dei famosi Dervishi Rotanti. Arrivo nel pomeriggio. Pernottamento
Prima colazione in hotel. Ultima tappa in terra Turca che ci riporta sulle sponde del Mar Nero fino a Bursa dove arriveremo nel pomeriggio per il pernottamento. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Alessandropoli attraversando in traghetto lo stretto dei Dardanellli. Arrivo ad Alessandropoli in serata . Pernottamento.
Tappa di rientro con pernottamento a Salonicco.
Prima colazione in hotel. Arrivo a Igoumenitsa e imbarco sulla nave per Ancona. Sistemazione in cabina doppia
Arrivo del traghetto al porto di Ancona previsto per le ore 13.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Quota pilota in camera doppia | Quota passeggero in camera doppia |
---|---|---|
Doppia | Doppia | |
Dal 29 Aprile 2022 al 31 Maggio 2022 | € 3.780 | € 3.580 |
Note
Quote individuali di partecipazione, a partire da:
Prezzo per persona, MINIMO 10 MOTO | Negli Hotel Indicati |
Quota di partecipazione, in camera doppia PILOTA MOTO |
€ 3.780 |
Quota di partecipazione, in camera doppia PASSEGGERO MOTO |
€ 3.580 |
Quota d’ iscrizione | € 65 |
Hotel e campi tendati:
Salonicco: Capsis Hotel 4*
Alessandropoli: Alexander Beach Hotel 4*
Istanbul: Armada Hotel 4*
Bolu: Koru Hotel Spa & Convention 4*
Amasia: Sarikonak Hotel 4*
Erzurum: Polat Erzurum Resort Hotel 4*
Dogubayazit: Sim- Er Hotel 3*
Tabriz: Parsian Hotel 4*
Sarein: Laleh Hotel 4*
Teheran: Parsian Azadi Hotel 5*
Esfahan: Piroozi Hotel 4*
Yazd: Parsian Safayed Hotel 4*
Shadad Desert: Shadad Desert Camp 3*
Shiraz: Royal Hotel 4*
Ahwaz: Iranica Hotel 4*
Kermanshah: Jamshid HoteL 4*
Zanjan: Zanjan Grand Hotel 4*
Urmia: Park Hotel 4*
Van: Hotel Elite World 4*
Adiyaman: Hotel Dedeman 4*
Cappadocia: Hotel Perissia Urgup 4*
Konya: Hotel Hilton Garden Inn Konya 4*
Bursa: Hotel Divan Bursa 4*
O similari
La quota comprende
La quota non comprende
Durata: 32 giorni / 31 notti
da € 6770 - ON MOTORCYCLE ALONG THE ANCIENT SILK ROAD